laboratorio artigianale di altrigioielli

 

CONTROLUCE altrigioielli

Laboratorio artigianale di “altrigioielli” in pietre dure e argento

Chi siamo

Controluce è una famiglia che si è trasformata in una piccola squadra di artigiani. I ruoli spesso si confondono si scambiano si completano.

Il mio compito è creare e produrre i nostri altrigioielli con pietre dure, argento e molto altro.

La mia passione ha radici lontane, quando, ventenne, ho iniziato a lavorare in un laboratorio orafo. Ho respirato per anni la passione per l’armonia, per i colori per il lavoro manuale, ho imparato a riconoscere le pietre preziose le pietre dure a sentirne l’energia e la forza magica.

La vita mi ha portato a vivere altre importanti esperienze, ora sono ritornata a fare ciò che più mi piace, ricercare, creare, produrre altrigioielli.

paola

cosa facciamo

Controluce produce e vende altrigioielli.

In questi ultimi anni si definisce gioiello qualsiasi oggetto ornamentale, prodotto con i materiali più disparati.

Avendo iniziato a lavorare e ad appassionarmi ai gioielli in un laboratorio orafo, tendo a chiamare gioielli solo quegli oggetti ornamentali prodotti con metalli preziosi e pietre preziose. 

Controluce realizza “altrigioielli”, accessori moda  creati con materiali preziosi come l’argento le perle e alcune pietre semi preziose, le pietre dure, uniti con materiali non preziosi.

Amiamo le contaminazioni, le linee oblique, gli intrecci.

Ricerchiamo materiali e monili provenienti da diverse parti del mondo, ognuno con la sua storia, il suo carico di tradizioni, simboli di culture lontane. Li avviciniamo, li uniamo sino a produrre un oggetto nuovo ed originale, frutto della nostra creatività.

cosa utilizziamo

I nostri altrigioielli hanno come base principale le pietre dure, l’argento le perle.

Le pietre dure provengono da diverse parti del mondo, oriente, Africa, sud America, Europa, ci affidiamo a importatori di fiducia che selezionano con attenzione le pietre e ne garantiscono qualità e origine.

Le perle che trovate nelle nostre collezioni sono sempre perle coltivate, prodotte da ostriche in allevamenti in lago o in mare. 

 L’argento  proviene da laboratori italiani dei distretti orafi di Vicenza ed Arezzo, utilizziamo i componenti base come divisori, fili e chiusure. 

Amiamo anche l’argento indonesiano e di Bali, in particolare le sfere lavorate artigianalmente con un aspetto anticato. 

Tutto l’argento è a titolo 925 privo di Nichel e allergeni a norma con le direttive europee. 

Utilizziamo anche materiali meno preziosi ma prodotti artigianalmente come il corno di bufalo, l’ebano ( Vietnam, Cambogia e Africa), le conchiglie, la madreperla, rame, ottone.

Collaborazioni

Per ampliare il nostro assortimento e proporre sempre nuovi prodotti, siamo sempre alla ricerca di nuovi artigiani, in Italia e all’estero, evitiamo le produzioni in larga scala e i marchi, privilegiando le tirature limitate i pezzi unici. Selezioniamo artigiani orientati alle produzioni eco sostenibili, all’economia circolare.  

Le nostre proposte in argento provengono, prevalentemente, da laboratori orafi italiani, abbiamo anche una selezione di gioielli prodotti in Tailandia e In Idia.

Tutti i nostri prodotti per la casa e gli accessori abbigliamento sono di produzione artigianale, gli accessori in metallo sono indiani, le porcellane di Copenaghen (Anne Blank), le borse in pelle sono made in Sicily, le borse in rafia sono progettate in Francia e realizzate in Madagascar, sciarpe, foulard, parei sono realizzati in Italia.